Direttore Tecnico – Studio Iorio

Francesco Iorio, ingegnere, specialista in costruzioni calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso e Professore a Contratto presso il Politecnico di Milano, è il Direttore Tecnico di SIO s.r.l. Ha studiato presso il Politecnico di Milano e, conseguita la laurea con lode in Ingegneria Edile, ha ottenuto il titolo di Specialista in Costruzioni in c.a. e c.a.p. frequentando la Scuola di Specializzazione Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano.

Dopo alcuni anni di collaborazione con il Prof. Ing. Marco di Prisco (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano fino al 2012), nel 2003 ha fondato Studio Iorio e, nel 2016, SIO s.r.l.. Dal 1999 è docente presso il Politecnico di Milano e dal 2003 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria Edile Architettura del Politecnico di Milano (Laboratorio di Costruzioni).

E’ autore di pubblicazioni riguardanti la ricerca e la sperimentazione di prefabbricati di spessore sottile in FRC (Fiber Reinforced Concrete) nell’ambito della prefabbricazione, oltre a pubblicazioni relative all’ottimizzazione di strutture da ponte. Tra i principali progetti sviluppati: la Torre Allianz a Milano (ex Torre Isozaki), le Torri EUR a Roma, L’Auditorium dell’Aquila di Renzo Piano, l’Albergo Gallia a Milano.

Back to Home